b&b Uria Rooms & Suite - Vieste, Gargano
Isole Tremiti
Le Isole Tremiti ospitano uno degli habitat naturali più affascinante del Mediterraneo. L’area costiera delle isole di San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa è considerata una preziosa riserva naturale.
Dal Porto di Vieste partono ogni mattina imbarcazioni che vi portano sull’Isola di San Nicola, centro storico, religioso e sede dell’amministrazione del gruppo di isole. Qui, oltre al paesaggio naturale da ammirare è possibile anche visitare monumenti di rilievi come l’abbazia dei Benedettini.
Da San Nicola è facile raggiungere anche tutte le altre isole grazie a compagnie locali di trasporto. Da non perdere l’Isola di San Dominio dove si trovano diversi punti di ristorazione e incantevoli spiaggette e la visita alle bellissime coste dell’isola di Capraia e delle altre isolette.
Grotte marine di Vieste
La visita alle Grotte Marine è una delle più amate dai turisti che arrivano sul Gargano.
Le grotte si trovano incastonate lungo tutto il litorale caratterizzando la costa garganica. Durante la visita, oltre alle meravigliose grotte, vi sarà possibile ammirare tutte le numerose insenature, spiaggette nascoste, strapiombi e archi naturali presenti sulla costa.
Le Grotte Marine sono grotte scavate nella roccia bianca dalla forza inarrestabile del mare e del vento. Ognuna offre uno scenario diverso.
L’escursione parte da Vieste per arrivare fino alla famosa Baia delle Zagare ed include anche una sosta presso una splendida baietta dove vi sarà possibile tuffarvi nelle cristalline acque del mare.
Foresta Umbra
Oltre alla costa, il Gargano nasconde un’altra perla naturale: la Foresta Umbra, cuore verde del Parco Nazionale del Gargano. La Foresta è l’habitat naturale di tantissime specie di animali ed è particolarmente ammirata per la sua particolare vegetazione.
Ben 14 sentieri la attraversano e vi conducono alla scoperta delle sue bellezze, all’interno è presente anche un museo naturalistico dove poter approfondire la conoscenza di tutta la zona.
La Foresta Umbra, oltre che a piedi, è visitabile in diversi modi, ogni percorso è personalizzato in base ai vostri desideri e al grado di difficoltà.
Escursioni religiose
Il Gargano è da sempre meta di pellegrinaggio religioso. Questa terra ospita alcuni dei più importanti luoghi di culto per la religione cattolico cristiana.
Da Vieste è possibile raggiungere facilmente il santuario di San Matteo a San Marco in Lamis, La Grotta Dell’ Arcangelo Michele a Monte Sant’ Angelo, famoso in tutto il mondo, e il Santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo.
Inoltre è possibile visitare la bellissima e nuovissima chiesa, progettata da Renzo Piano ed eretta su richiesta dei monaci Cappuccini proprio per ospitare la grande mole di fedeli di Padre Pio provenienti, ogni anno, da tutte le parti del mondo. Un’esperienza spirituale che emoziona chiunque decida di farla.